Coffee Coaching - HP e Microsoft Blog in Italiano
Coffee Coaching – Pausa Informatica. La community HP e Microsoft con soluzioni per le PMI dedicata a tutti i rivenditori

Addio Small Business Server, benvenuto Windows Server 2012 R2

Già da un po' di tempo è stata annunciata da Microsoft la End-of-Life di Windows Small Business Server (SBS), di cui l’ultima versione è stata SBS 2011. Questo prodotto è, inoltre, non più disponibile tramite OEM dal 31 dicembre 2013. Sicuramente questo annuncio interesserà molti dei nostri utenti; quello che però vogliamo dire è di non preoccuparsi! Con l’ingresso sul mercato di Windows Server 2012, Windows Small Business Server Essentials è stato rinominato in Windows Server 2012 Essentials. Facendo di Essentials un vero e proprio membro a tutti gli effetti della famiglia Windows Server, Microsoft ha riaffermato il loro impegno nel fornire una piattaforma server flessible e adattabile per il cloud computing, progettata per la piccola azienda e a costi contenuti. Al posto di Windows SBS oggi i vostri clienti possono acquistare Windows Server 2012 R2 Essentials.

 

Windows SBS 2011

 

Modello di licenza

Caratteristiche

Standard

Server

  • Exchange Server 2010*
  • Fino a 75 utenti

Premium Add-on

Server

  • SQL Server 2008 R2**

*Exchange Server 2010 venduto separatemente e disponibile solo sui canali Microsoft (non HP)

** SQL Server 2008 R2 venduto separatamente da Microsoft; HP offre solo la nuova versione SQL Server 2012

 

 

Windows Server 2012 R2 Editions

 

Modello di licenza

Caratteristiche

Diritti di virtualizzazione

Foundation

No virtualizzati

Server

  • 1 solo processore
  • Limite 15 utenti
  • Funzionalità limitate

image001.png

Essentials

Piccole imprese, ambienti Cloud Computing

Server

  • Fino a 2 processori
  • Fino a 25 utenti
  • Funzionalità limitate

image003.png

Un ambiente sistema operativo fisico

Standard

Ambienti poco o non virtualizzati

Processore + CAL

  • Soluzione completa (al pari di Datacenter)

 image003.png

Due ambienti virtuali

Datacenter

Ambienti altamente virtualizzati

Processore + CAL

  • Soluzione completa 
  • Illimitate istanze virtuali

 image003.png

Illimitati ambienti virtuali

 

Windows Server 2012 R2 Essentials è la scelta ideale per le PMI. Essentials è un sistema operativo conveniente, facile da usare, per aziende fino a 25 utenti e fino a 50 dispositivi. È ideale come primo server e può essere usato come sistema server primario in ambiente multi-server per piccole imprese. Con Essentials le PMI saranno in grado di proteggere, centralizzare, organizzare ed accedere alle applicazioni e ai dati da qualsiasi posto utilizzando qualsiasi device.

 

Un altro motivo che rende Windows Server 2012 R2 Essentials una grande scelta per le PMI è la crescita automatica in base alla crescita del business. Se le esigenze aziendali dovessero cambiare, i vostri clienti possono acquistare e convertire Essentials con Windows Server 2012 R2 Standard, rimuovendo così il vincolo legato agli utenti mantenendo intatti tutti i dati e le configurazioni.

 

I clienti che utilizzano Windows Server 2012 R2 Standard o Datacenter possono eseguire il ruolo Windows Server Essentials Experience, che, una volta installato, permette di sfruttare tutte le opzioni disponibili con Windows Server 2012 R2 Essentials senza i blocchi della versione Essentials.

 

Microsoft ha progettato Essentials per dare ai clienti la possibilità di scegliere quale applicazione e servizio eseguire sia in ambienti locali che cloud. Nelle versioni precedenti Windows Small Business Server Standard comprendeva Exchange Server come componente, creando complessità e un costa aggiuntivo per i clienti che desideravano utlizzare servizi cloud per servizi di messaggistica e collaborazione. Con Windows Server 2012 R2 Essentials i clienti possono usufruire dello stesso tipo di gestione integrata sia su una copia locale di Exchange Server o su servizi Exchange host o su Office 365.

 

Windows SBS 2011 Premium Add-on, con  SQL Server 2008 R2 Standard for Small Business è ancora in commercio, ma se state cercando un server “premium” per il vostro business vi consigliamo di passare direttamente a Windows Server 2012 Standard ed SQL Server 2012 Standard Premium Add-On, che possono essere utilizzati insieme a Windows Server 2012 Essentials per avere una piattaforma robusta e scalabile in grado di supportare tutte le applicazioni aziendali, tra cui Exchange Server e SharePoint Server.

 

 

 

Rimanete aggiornati! Seguite Coffee Coaching anche sui nostri social network

 

Facebook logo  Twitter logo  Youtube logo  Flickr logo

Inserisci un commento
Assicurarsi di immettere un nome univoco. Impossibile riutilizzare un nome già in uso.
Assicurarsi di immettere un indirizzo e-mail univoco. Impossibile riutilizzare un indirizzo e-mail già in uso.
Immettere i caratteri visualizzati nell'immagine riportata sopra.Immettere le parole che si sentono.
Cercare
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Vuoi dire 
About the Author
Graduated in International Economics with specialization in Marketing. Working in HP since 2007, Digital Marketing Lead from 2010. Speakin...
Featured


Follow Us
The opinions expressed above are the personal opinions of the authors, not of HP. By using this site, you accept the Terms of Use and Rules of Participation.