Coffee Coaching - HP e Microsoft Blog in Italiano
Coffee Coaching – Pausa Informatica. La community HP e Microsoft con soluzioni per le PMI dedicata a tutti i rivenditori

Il nuovo pacchetto di CAL per le offerte User e Device!

Da questo mese sono disponibili i nuovi pacchetti User e Device CAL da 10 e 50, che completano l'offerta CAL, già disponibile in versione singola o in versione con 5 licenze. Approfittiamo di questo grande annuncio per rinfrescarci la memoria su cosa sono le CAL e come funzionano.

 

Cos’è una CAL?

 

Una licenza CAL(Client Access License) è necessaria per conferire ad utenti e dispositivi il diritto di accedere legalmente ad un sistema in cui è installato software server Microsoft. I clienti avranno bisogno di una licenza CAL per ciascun utente (User CAL) o per ciascun dispositivo (licenze CAL per dispositivo) che accede all'installazione di Windows Server.

 

CALs it.jpg

 

Le licenze CAL per dispositivi e utenti di Windows Server 2012 R2 e Windows Server 2012 non vengono più fornite con il software Windows Server e devono essere acquistate separatamente.  Di seguito vediamo nel dettaglio la differenza tra licenze user CAL, licenze Cal per dispositivo e licenze CAL Servizi Desktop Remoto.  

 

 

CAL User.pngLicenze user CAL (Licenza di accesso da parte dell'utente).  Una licenza user CAL viene richiesta per ogni utente che accede al server per utilizzare servizi quali archiviazione o stampa di file, indipendentemente dal numero di dispositivi utilizzati per tale accesso. Questo tipo di licenza diventa necessaria quando gli impiegati hanno bisogno di accedere alla rete aziendale utilizzando diverse device o se ci sono in generale più device che utenti.

 

 

 

 

CAL Dispositivo.pngLicenze CAL per dispositivo. Una licenza CAL per dispositivo è richiesta per ciascuna device che accede al server, indipendentemente dal numero di utenti che utilizzano il dispositivo per tale accesso. Le licenze CAL per dispositivo possono rappresentare la scelta più economica ed efficiente dal punto di vista amministrativo se nell'azienda i dipendenti condividono i dispositivi, ad esempio, lavorando in diversi turni. 

 

 

 

  

CAL RDS.pngLicenze CAL Servizi Desktop Remoto (RDS). Queste licenze CAL sono richieste nel caso in cui l’utente o il dispositivo accedano o utilizzino la funzionalità di terminal server di Windows Server 2012 Standard o Datacenter e, allo stesso modo, se si utilizzaWindows Server 2012 R2 sempre in versione Standard o Datacenter.

 

**N.B.: Le licenze CAL RDS sono disponibili al momento solo in versione singola o in pacchetti da 5.

 

 

 

Per maggiori informazioni sulle CAL e non solo continuate a seguire la community Coffee Coaching anche su FacebookTwitterYouTube e LinkedIn. Se avete domande sulle CAL fatecelo sapere qui sotto nella sezione commenti. Vi ascoltiamo! 

Etichette: CAL| windows server
Inserisci un commento
Assicurarsi di immettere un nome univoco. Impossibile riutilizzare un nome già in uso.
Assicurarsi di immettere un indirizzo e-mail univoco. Impossibile riutilizzare un indirizzo e-mail già in uso.
Immettere i caratteri visualizzati nell'immagine riportata sopra.Immettere le parole che si sentono.
Cercare
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Vuoi dire 
About the Author
Graduated in International Economics with specialization in Marketing. Working in HP since 2007, Digital Marketing Lead from 2010. Speakin...
Featured


Follow Us
The opinions expressed above are the personal opinions of the authors, not of HP. By using this site, you accept the Terms of Use and Rules of Participation.