HP Converged Infrastructure Blog in Italiano
Entrate nel blog di HP Converged Infrastructure e scoprite come trasformare il vostro IT in una risorsa aziendale redditizia e sostenibile

Fare la scelta giusta prima dell'ACQUISTO: questo è il segreto.

Dall’articolo Making the right decision before you BUY is the secret: Evaluating your convergence vendor di Duncan Campbell

 

Stando a quanto emerge dai feedback relativi al mio ultimo blog, Siamo curiosi di saperecosa pensano i vostri colleghi dei fornitori di infrastrutture convergenti, è sempre più difficile distinguere tra realtà e messaggi pubblicitari, soprattutto quando si ha a che fare con le affermazioni dei fornitori in merito all'infrastruttura convergente. Una delle peculiarità del settore dell'IT è data dal fatto che, nel momento stesso in cui un'idea inizia a prendere piede, tutti ne parlano come se l'idea in questione fosse farina del proprio sacco. Questa cosa vale anche per l'infrastruttura convergente. Benché di fatto il concetto di infrastruttura convergente sia stato introdotto da HP cinque anni fa, oggi quasi tutti i venditori ne vantano la paternità e sta diventando sempre più difficile distinguere tra realtà e fantasia.

 

Il concetto che sta alla base di HP Converged Infrastructure è piuttosto semplice: semplificazione e adeguamento dell'IT alla rapida evoluzione delle esigenze aziendali per qualunque carico di lavoro e su qualunque scala. Un concetto tutt'altro che nuovo, ma sicuramente molto importante, considerata la volatilità dello scenario attuale, caratterizzato dalla possibilità di accedere alle informazioni desiderate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Relativamente recenti sono invece le soluzioni progettate per offrire questa proposta di valore, basata sulla crescente popolarità dei sistemi integrati (forniti da HP mediante la gamma di prodotti HP ConvergedSystem). Questi sistemi consentono di velocizzare qualunque operazione, per trarre vantaggio dalle infrastrutture convergenti. In questo modo è possibile accelerare il processo di innovazione mediante l'eliminazione dei silo, l'incremento dell'utilizzo e una maggior rapidità di approvvigionamento e implementazione. I professionisti dell'IT tornano così ad assumere un ruolo di primaria importanza, svolgendo attività cruciali per l'azienda, ossia rispondendo in modo rapido, preciso e sicuro alle loro richieste di applicazioni e servizi. Parlando con i clienti, ho scoperto che nessuno di coloro che hanno adottato un sistema integrato tornerebbe alle precedenti soluzioni IT basate sui "silo".

 

Ovviamente, ciascun fornitore fornisce una propria versione della realtà. Per questo motivo ci siamo rivolti al Gruppo Gartner, al fine di aiutare gli esperti IT delle aziende a orientarsi tra tanta confusione e permettere loro di capire come utilizzare in modo ottimale l'infrastruttura convergente per consentire all'azienda di evolversi rapidamente. George Weiss, analista del Gruppo Gartner, ha messo in evidenza i fattori determinanti della convergenza a livello di infrastrutture e ha elaborato un elenco di controllo suddiviso in 12 punti, a cui corrispondono altrettante domande che i clienti dovrebbero porre ai fornitori di soluzioni convergenti. HP ha redatto un rapporto con le proprie risposte a queste 12 domande. Di seguito sono riportati alcuni estratti di tale rapporto:

 

Domanda n. 2: Queste soluzioni sono in grado di preservare gli attuali investimenti strategici?

Considerata l'importanza cruciale di questo aspetto, HP adotta un duplice approccio, uno più diretto, in grado di offrire soluzioni rapide per la creazione di valore aziendale in tempi brevi per i progetti più importanti, e uno più graduale, per ambienti di base eterogenei, finalizzato alla tutela degli investimenti.

 

Domanda n. 3: È possibile soddisfare o superare le richieste anticipate relative alle prestazioni del carico di lavoro?

Per assicurarsi che ciò sia possibile, HP offre un approccio all'infrastruttura convergente basato sulle applicazioni, in grado di ottimizzare le prestazioni per specifici carichi di lavoro: HP sviluppa soluzioni per applicazioni di grandi o grandissime dimensioni per i siti di servizi Web e simili, soluzioni per centinaia di applicazioni mainstream come SharePoint, e-mail, CRM, file e stampa, e soluzioni per applicazioni aziendali di importanza strategica per sistemi ERP, cartelle cliniche, dati finanziari, carte di credito, 911 e molto altro ancora.

 

Domanda n. 9: È comunque possibile implementare soluzioni ottimali?

Ci piacerebbe molto mostrarvi la nostra gamma di sistemi integrati HP ConvergedSystem, o illustrarvi gli aspetti che fanno della nostra attuale linea di soluzioni server, di archiviazione, di networking e di gestione la scelta migliore. Tuttavia, qualora facciate già uso delle soluzioni offerte da un altro fornitore, HP offre un livello di integrazione assoluto tra queste ultime e la propria tecnologia.

 

 

small.jpgVi invitiamo a leggere il rapporto per prendere visione delle altre 9 domande elaborate dal Gruppo Gartner e delle rispettive risposte di HP.

 

È possibile consultare la versione integrale del rapporto, che comprende anche i risultati del sondaggio condotto tra i responsabili IT sulla pianificazione dell'infrastruttura convergente e i suggerimenti di George Weiss per la valutazione delle risposte dei fornitori e l'attribuzione di un punteggio.Sono inoltre presenti alcuni suggerimenti per l'utilizzo delle 12 domande in una RFP.

 

Consultate il nostro rapporto.

 

Secondo Gartner, non bisogna mai modificare le proprie esigenze per adeguarle alle soluzioni offerte dai fornitori. Noi siamo d'accordo. Per questo motivo HP si propone ai propri clienti come consulente di fiducia, offrendo loro una gamma estremamente ampia di soluzioni di infrastruttura convergente in grado di ottimizzare le prestazioni a livello aziendale. Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni, vi invito a consultare il nostro sito Web.

 

 

Inserisci un commento
Assicurarsi di immettere un nome univoco. Impossibile riutilizzare un nome già in uso.
Assicurarsi di immettere un indirizzo e-mail univoco. Impossibile riutilizzare un indirizzo e-mail già in uso.
Immettere i caratteri visualizzati nell'immagine riportata sopra.Immettere le parole che si sentono.
Cercare
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Vuoi dire 
About the Author
Graduated in International Economics with specialization in Marketing. Working in HP since 2007, Digital Marketing Lead from 2010. Speakin...


Follow Us
The opinions expressed above are the personal opinions of the authors, not of HP. By using this site, you accept the Terms of Use and Rules of Participation